venerdì 8 novembre 2013

"Diritto d’autore e opendata in Europa"

Venerdì 15 novembre, dalle h. 9.30 alle 18, presso il Cecchi Point di via Cecchi 17 a Torino, l'eurodeputato Gianni Vattimo introdurrà il convegno su "Diritto d'autore e opendata in Europa", organizzato dall'ALDE. La partecipazione è libera.


Il Partito dei Liberali e Democratici Europei promuove ogni anno, attraverso gli europarlamentari aderenti al proprio gruppo, convegni d’approfondimento sulle diverse tematiche che vengono affrontate dal Parlamento Europeo.
Quest’anno ha inteso promuovere un convegno che affronti il tema del diritto d’autore, dell’opendata e dell’opensource.
 
Come è noto il diritto d’autore  prevede che le opere dell’ingegno di carattere creativo, siano tutelate indipendentemente dal supporto.

Le nuove tecnologie hanno liberato i contenuti, congedando e smaterializzando il supporto, permettendo alle opere dell’ingegno di essere distribuite in rete senza un contenitore fisico. A queste nuove opere va senz’altro aggiunto il software. Questo processo ha rimesso in discussione le regole del  diritto d’autore, riaprendo un dibattito secolare e costringendo a discuterne nuovamente i principi, valutarne limiti e restrizioni, e ricercarne al contempo adeguate tutele di fronte a nuovi orientamenti e nuovi comportamenti.
 
Un nuovo concetto si evidenzia anche in seno alle PA, soprattutto in attuazione del C.A.D. (codice dell’amministrazione digitale) e in relazione, quindi, ai concetti di open source, free software ed open content, ed inizia finalmente un concreto dibattito su open government e open data.
 
L’Unione Europea ha cercato di armonizzare le diverse leggi sul diritto d’autore degli stati membri, ma le leggi nazionali ancora oggi variano tra loro in modo considerevole, col permanere di una notevole contraddizione legislativa, sulla materia, all’interno dell’Unione.
 
Il convegno si prefigge di essere un momento di sintesi dello stato dell’arte. Con questo intento, inoltre, il gruppo ALDE realizzerà una pubblicazione degli atti che sarà divulgata  all’interno e all’esterno del Parlamento Europeo.
 
Siete tutti invitati a partecipare. Maggiori informazioni all'indirizzo www.leftoright.eu
 
 

Nessun commento: