giovedì 4 luglio 2013

Filosofia al mare 2013: "Conversazioni sulla vita"

Dall'8 al 14 luglio, tra Francavilla e Ortona, torna la rassegna culturale dell'estate abruzzese che vedrà la presenza del filosofo Gianni Vattimo in due diversi appuntamenti.

Van Gogh - Paesaggio marino

di Antonio Fresa, mentinfuga.com

Le manifestazioni legate alla filosofia hanno conosciuto in questi ultimi anni un non banale consenso in termini di presenze e di attenzione critica. L’offerta di un dibattito filosofico fuori dei luoghi accademici, il rapporto con altre forme della ricerca e dell’espressione, la costruzione di momenti di coinvolgimento aperti anche a un pubblico non specialista, sono alcuni dei fattori di questo successo.

Resta però da chiedersi quale sia l’esigenza o la domanda che sta alla base di questo fenomeno.
Il programma 2013
Il radicamento sul territorio, la capacità di dialogare con le istituzioni locali e con il pubblico, la precisa scelta dei temi da seguire, sono alla base del successo di “Filosofia al Mare” (8-14 luglio) lungo la costa abruzzese, nell’ormai tradizionale sede di Francavilla, e, a partire da quest’anno, anche ad Ortona.
Filosofi e pensatori del calibro di Remo Bodei, Nicla Vassallo, Salvatore Natoli, Gianni Vattimo e tanti altri si confronteranno attraverso le “Conversazioni sulla vita”.
Sul senso di queste proposte filosofiche, sulla loro organizzazione e sulle loro finalità, Mentinfuga ha dialogato con Carlo Tatasciore, direttore scientifico di Filosofia al Mare (clicca qui per l'intervista completa).

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito della Società Filosofica Italiana (SFI) e la pagina facebook dell'evento 

Nessun commento: