venerdì 2 novembre 2012

LA MONTAGNA DI NIETZSCHE
Proiezione a Torino

Erion Kadilli
In data lunedì 29 Ottobre alle ore 20.45, presso la sala 3 del Cinema Massimo, in collaborazione con l'Associazione Italo Albanese Vatra e il Centro di Cultura Albanese (CCA), l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) ha mostrato al suo pubblico l’anteprima torinese del nuovo lavoro del regista italo-albanese Erion Kadilli: "La montagna di Nietzsche. In viaggio con Gianni Vattimo", intimo ritratto del filosofo.
Ad introdurre la serata Marco Mastino e Matteo Pollone dell'AMNC, Benko Gjata del CCA, ed il regista stesso.
Kadilli, classe ‘83, dopo aver concentrato il proprio occhio sul mercenario Roberto Della Fave in "Sono stato Dio in Bosnia - Vita di un Mercenario" (documentario presentato dall’AMNC a dicembre 2010), rende omaggio alla figura del grande filosofo e intellettuale torinese Gianni Vattimo.
Erion Kadilli, regista ma anche produttore del documentario, inizia il suo “viaggio attraverso l’uomo Vattimo” da una lezione universitaria del teorico del Pensiero Debole per scoprirne il lato più privato durante un viaggio di conferenze in Montenegro: tra momenti "ufficiali" ed altri più privati, Gianni Vattimo parla alla telecamera per narrare se stesso attraverso lo sguardo del regista.
Un lato intimo e personale che si lega all’amicizia tra l'autore e il filosofo resa evidente da alcune sequenze in cui “si può respirare - come dichiara il regista - il lato umano del pensatore. La montagna di Nietzsche è un film personale, perché personale è il rapporto che ho con Gianni Vattimo. L'idea di base del mio lavoro è stata semplice: non porgli mai domande su grandi temi per lasciar uscire il suo lato umano, e il suo pensiero, attraverso momenti di vita normale del viaggio in Montenegro.”

Ad accompagnare il documentario, è stato scelto dal regista e dal suo protagonista il film a episodi "Il fantasma della libertà" di Luis Buňuel (Italia/Francia, 1974, 104’), ironica e brillante riflessione sulla società e sul mondo dello spettacolo con, tra le altre, le eccezionali interpretazioni di Michel Piccoli, Monica Vitti e Adriana Asti.

Nessun commento: