mercoledì 30 dicembre 2009

TORINO-LIONE: PRESIDIO NO-TAV DAVANTI PREFETTURA


TORINO-LIONE: PRESIDIO NO-TAV DAVANTI PREFETTURA

(ASCA) - Roma, 29 dic - Alcune centinaia di No Tav a cui si sono uniti anche esponenti degli Anarchici piemontesi stanno presidiando Piazza Castello, davanti alla Prefettura di Torino, dove si sta svolgendo un incontro tra la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, il Commissario straordinario dell'Osservatorio sulla Torino-Lione, Mario Virano, e i sindaci delle valli interessate dall'opera. Oggetto dell'incontro la conferma dei rappresentanti tecnici della valle nominati dalla Comunità Montana Bassa Valle di Susa a cui è subentrata da poche settimane una nuova guida.
Dei 43 sindaci convocati se ne sono presentati 33. Alla riunione non partecipa Sandro Plano, ex sindaco Pd di Chiusa e nuovo presidente della Comunità Montana Valli di Susa e Sangone, eletto grazie a un'alleanza con i No Tav.
Sotto i portici della Prefettura anche l'europarlamentare dell'Idv, Gianni Vattimo che accusa l'Osservatorio: ''Vanno avanti per la loro strada senza consultare nessuno''. Mentre il leader storico dei No-Tav, Alberto Peino, ha definito l'Osservatorio: ''Una combriccola di faccendieri''. Tra gli slogan il tradizionale ''sarà dura'', che contraddistinse gli incidenti di Venaus, mentre spicca uno striscione con il coniglio Buggs Bunny e la scritta ''carote si' carotaggi no''.

Nessun commento: